Cosa è l’eyemetagenomics?
L'eyemetagenomics è una tecnologia nuova che consiste nell'analisi del microbiota oculare tramite metagenomica.
La metagenomica è una tecnica che consente di identificare l'intero pool di microrganismi presenti in un campione biologico, senza la necessità di coltivarli o amplificarne il DNA.
L'eyemetagenomics prevede il prelievo di campioni biologici dalla superficie oculare, tramite un semplice tampone congiuntivale/palpebrale, e l'analisi del DNA presente in questi campioni attraverso sequenziamento del DNA.
Grazie all'analisi metagenomica dei dati di sequenziamento, è possibile identificare tutti i microrganismi presenti nel campione, compresi quelli difficilmente coltivabili tramite tecniche classiche di microbiologia.
L'eyemetagenomics presenta numerosi vantaggi rispetto alle tecniche classiche di analisi del microbiota oculare, come la coltura batterica e la PCR.
In particolare, consente di identificare un maggior numero di microrganismi, compresi quelli non coltivabili, e di studiare la composizione e la funzionalità dell'intero microbiota oculare.
Inoltre, la tecnologia dell'eyemetagenomics consente di analizzare grandi quantità di dati in modo rapido ed efficiente.
In futuro, potrebbe consentire di individuare nuovi microrganismi coinvolti in patologie oculari, di identificare nuovi bersagli terapeutici e di monitorare l'efficacia dei trattamenti.