Fibrosi cistica
a cura del Dott. Carlos Rocha de Lossada / MD PhD
Obiettivo della ricerca
Lo studio pilota ha l'obiettivo di valutare il microbioma oculare nei pazienti con infiammazione oculare e fibrosi cistica.
C'è un crescente interesse per il ruolo del microbioma congiuntivale nella superficie oculare sana e in diverse alterazioni oculari. Sebbene la fibrosi cistica non sia classicamente associata a problemi oftalmologici, si presume che la malattia colpisca tutti gli epiteli secretori, incluso l'occhio. In questo gruppo di pazienti, le malattie della superficie oculare associate sono principalmente cheratocongiuntivite secca o sindrome dell'occhio secco.
Sebbene nei pazienti con FC siano stati dimostrati problemi di superficie come secchezza e assottigliamento della cornea, l'eziologia dei cambiamenti oculari in questi pazienti rimane sconosciuta. La fibrosi cistica è forse la condizione più studiata per quanto riguarda il microbioma polmonare.La fisiopatologia di queste malattie è intesa come un circolo vizioso di infezioni, infiammazioni e danni ai tessuti che tentiamo di interrompere eradicando o sopprimendo i batteri patogeni utilizzando antibiotici per via inalatoria, orale e endovenosa.Gli studi dimostrano che l'infiammazione sistemica è direttamente correlata ai cambiamenti nel microbioma polmonare.Questa infiammazione sistemica sembra svolgere un ruolo essenziale nella comparsa dell'occhio secco nei pazienti con fibrosi cistica, tuttavia, non ci sono studi che dimostrino se il microbioma oculare è interessato in questo gruppo speciale di pazienti.
Modalità di realizzazione
Per studiare il microbioma oculare associato alla fibrosi cistica, applicheremo il sequenziamento dell'amplicone 16S e ITS2 in tamponi congiuntivali ottenuti da 30 pazienti di età compresa tra 18 e 60 anni e confronteremo i risultati con il nostro database di pazienti con occhi sani (LUCY). È stato ottenuto il consenso informato scritto da tutti i soggetti iscritti.
Responsabile del progetto
Dottor Carlos Rocha de Lossada / MD PhD
Supervisore scientifico
Dottor Borroni Davide / MD PhD
Data
08/11/2021
Partner finanziatore
Eyemetagenomics Ltd
Published on
Tagged in: Project